
Cosa facciamo con il 5×1000
Attraverso il 5×1000 A.I.D.O. contribuisce al perseguimento della sua mission:
- Promuovere in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
- Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.
- Provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
Sensibilizzazione
A.I.D.O. promuove iniziative ed eventi nelle piazze e nelle scuole per sensibilizzare alla donazione.
Guarda il video
Sensibilizzazione nelle piazze
A.I.D.O. promuove attività di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule in tutta Italia, realizzando eventi e iniziative locali nelle piazze italiane per diffondere il valore della donazione. Grazie al 5xmille i volontari A.I.D.O. nelle piazze, continuano a fare informazione e a promuovere la cultura del dono.
Guarda il video
Sensibilizzazione nelle scuole
A.I.D.O. promuove attività di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule in tutta Italia, realizzando incontri nelle scuole con volontari, medici e trapiantati per sensibilizzare alla donazione. Grazie al 5xmille i volontari A.I.D.O. nelle scuole, fanno crescere la cultura del sì.
A.I.D.O. non riceve contributi pubblici per le sue attività.

Le attività di A.I.D.O. sono rese possibili grazie all’impegno volontario dei suoi soci e al sostegno economico delle persone e delle realtà che credono nella cultura della donazione. I contributi ricevuti dalle donazioni sono destinati alla realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione per la donazione di organi, tessuti e cellule.
1.390.145
associati
di cui 56% donne
%
Under 25
%
tra 26 e 45 anni
%
tra 46 e 65 anni
%
Over 65
Eventi e iniziative
Eventi in Italia nel 2018
Persone raggiunte dalle iniziative locali

276

89

134

991

229

10
